GTA-Series.com 2008 - la nuova versione online e disponibile
pubblicata da al[e]ssio il 28 Jun 2008 - 3:03 | Commenta anche tu questa news (0 commenti)

È dal termine del 2004 che GTA-Series.com aveva una immagine sempre uguale, lo stesso layout nonostante ne siano passati di Grand Theft Auto da allora. Con l'arrivo di GTA IV abbiamo però deciso non solo di "aggiungere" la sezione dedicata, ma di rivedere completamente tutto il nostro stile abbandonando quel compromesso fatto tanti anni fa, per cui avevamo deciso di fare una grafica semplice e veloce puntando tutto solo sui contenuti. Come potete vedere la nuova versione di Series sconvolge completamente tutti i precedenti concetti, andrò quindi punto per punto a spiegarvi le maggiori novità.

Grafica
La grafica è certamente la prima delle modifiche visibili, abbiamo abbandonato in parte lo stile squadrato creando molte curve all'interno del layout. A spiccare sopra tutto ci sono il logo - creato da Daniel - unico e grandioso nella sua semplicità che si sposa perfettamente con il nuovo motto del sito (Where your car is all our car) ed ovviamente gli artworks e gli sfondi creati da un genio grafico scoperto su DeviantArt.com, parlo di Patrick Brown, un ragazzo australiano che ha accettato un lavoro su commissione da parte mia realizzando undici favolosi personaggi e sfondi, tutti ideati nelle forme e nei colori da Daniel e me e successivamente realizzati da Patrick.
Come in passato ogni sezione del sito presenta una grafica unica e personale non solo nei colori, ma anche nell'artwork - che richiama ad eccezione della home, il protagonista del gioco - e nello sfondo - anche questo richiama parte della città in cui si svolge il gioco in discussione.

Struttura sito
La struttura del sito, sia per quanto concerne il layout che links e conformazione, è stata totalmente rivista. Si è passati da una grafica bloccata ad 800px di larghezza ad una basata sui 1024px. A questa si aggiunge una caratteristica relativamente nuova del web, ossia la "mod_rewrite", una funzione di PHP ed HTACCESS che ci ha permesso di trasformare i vecchi link non sempre semplici da ricordare, in link statici di formato HTML senza più punti interrogativi ed altro. Questo ci permetterà, oltre ad una più facile memorizzazione dei vari indirizzi, una migliore visibilità nel web, se avete quindi dei segnalibri aggiornateli con i nuovi link perché i vecchi non vanno più. Dietro tutto il sito si cela poi un codice sorgente completamente nuovo che ci ha permesso di caricare maggiormente la grafica in quanto abbiamo guadagnato molto sul codice, il nuovo sorgente infatti è nettamente più snello e rapido rispetto al passato.
Altro capitolo sono i nuovi script aggiunti su Series per i quali devo ringraziare immensamente due veri e propri geni che hanno accettato tutti i miei capricci: pop killer ed El Presy. Grazie a loro due Series può vantare un motore di ricerca personale (in fase di completamento), un archivio news di rapida e semplice consultazione ed una ottimizzazione pressoché completa di tutti i precedenti scripts.

Forum
Il forum è senza ombra di dubbio l'area che ha subito maggiori stravolgimenti, a partire dalla board stessa che è stata acquistata ed aggiornata alla sua ultimissima versione. La vecchia struttura delle categorie e dei forum è stata totalmente rivista così da permettere di inserire, all'interno dello stesso forum, anche il mirror inglese e quello spagnolo. La nuova struttura delle sezioni, molto più corta in quanto sono stati creati dei master forum dovrebbe permettere a tutti di capire che il forum di Series non è solo una sezione, ma sono tante aree all'interno di cui si può discutere pressoché di ogni argomento.
A livello grafico ovviamente il forum riprende le forme del sito, abbandonando i due menu laterali e sviluppandone uno sotto il banner pubblicitario, un menu dove si trova la barra di gestione dell'utente e link a diversi servizi del forum (quelli alla sala giochi e alle regole al momento sono disabilitati). Il forum al momento presenta solo la skin di base, presto però verranno aggiunte anche quelle dedicate ad ognuno dei giochi della serie, alcune delle quali presenteranno delle interessanti novità rispetto al sito.

Soluzioni
Tutte le soluzioni, sin dal primo GTA sono state totalmente riviste e riscrite per una migliore comprensione e descrizione degli eventi, l'occasione ci ha inoltre permesso di creare delle video-guide ed abbinarle a salvataggi missione per missione. Entrambe le cose sono scaricabili attraverso GTA-Downloads, ma le video-guide possono anche essere visionate all'interno del nostro canale su YouTube, il tutto al solito in modo totalmente gratuito - (manca ancora la video-guida di GTA 1 in quanto non è stata ancora ultimata e quella di GTA IV perché Rockstar ne ha vietato momentamente la pubblicazione).

Come potete vedere ancora molto è in lavorazione (in particolare la sezione di GTA IV, la splash page, alcuni menu di destra al momento mancanti e diverse opzioni del forum), ma abbiamo comunque deciso di aprire dopo oltre settanta ore di chiusura per permettervi di tornare a discutere e soprattutto aiutarvi nei progressi di GTA IV la soluzione completa della storyline e delle missioni secondarie che presentano screen e mappe uniche realizzate per Series.

Ci teniamo anche a scusarci per non aver ancora aggiornato le pagine degli Easter Eggs di tutti i GTA con le segnalazioni che diversi utenti ci hanno inviato. In futuro verranno tutti aggiunti al sito con un aggiornamento massiccio che comprenderà anche gli easter eggs di GTA IV e dei vecchi GTA.

Spero vivamente che gli sforzi miei e di Daniel e di tutti i ragazzi che ci hanno aiutato, siano riusciti a creare un nuovo ciclo per Series, ancora più vincente di quello precedente - ma certamente non ci lamenteremo se resteremo su quegli standard. Ovviamente il forum e il topic di commento per questa news resta aperto a chiunque voglia dire la propria su Series, siano queste critiche positive o negative. Chiudendo vi lascio ad una frase uscita per caso durante le fasi precedenti all'upgrade: immaginate Series2008 al momento come un nuovo appartamento con scatoloni sparsi un po' ovunque, disordine incontrollato e l'arredamento ridotto al minimo, presto comunque tutto verrà sistemato.

Captcha



GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible