Nintendo vuole GTA 5 su Wii U
pubblicata da al[e]ssio il 20 Nov 2012 - 22:50 | Commenta anche tu questa news (0 commenti)

Reggie Fils-Aime, presidente di Nintendo America in una intervista rilasciata a MTV ha espresso chiaramente il suo desiderio di poter vedere Grand Theft Auto V su Nintendo Wii U - la nuova console uscita due giorni fa in America e attesa per il 30 novembre in Europa.

La gente di Rockstar ha espresso giudizi positivi sulla Wii U. Alla fine è responsabilità di Nintendo quella di fornire un'ampia base installata [quantità di console vendute], di dare strumenti di sviluppo che aiutino i publisher e gli sviluppatori a creare grandi contenuti. Creare essenzialmente le condizioni in cui team come Rockstar Games possano portare i loro migliori contenuti sulla nostra piattaforma, e se facciamo tutto questo siamo fiduciosi che i migliori giochi di questa industria arriveranno anche per Wii U.

Al momento Grand Theft Auto V è stato annunciato esclusivamente per Xbox 360 e PlayStation 3, ma Dan Houser in una recente intervista ai microfoni di IGN non ha del tutto sbarrato i cancelli a possibili altre piattaforme future:

Tutto è preso in considerazione. Ed è tutto ciò che posso dirti. La cosa principale è che non siamo... è che siamo un publisher esterno. Non siamo Nintendo, non siamo Sony, non siamo Microsoft. Le amiamo tutte, in modi differenti. Ma possiamo fare tutto ciò che vogliamo dove crediamo che ci sia il business appropriato e la possibilità di trovare un mercato. Se è su Apple creiamo qualcosa su Apple. Ovunque sia. Credo sia questo il divertimento in quello che facciamo. Ci vediamo come una compagnia di contenuti che usa la tecnologia. Non la facciamo, la utilizziamo per fare qualcosa di divertente.

Nella stessa intervista inoltre, Dan Houser ha chiarito il perché Rockstar ha deciso di puntare ancora su Xbox 360 e PlayStation 3 senza passare immediatamente alla nuova generazione di console - quella di Microsoft, ad esempio, dovrebbe essere annunciata la prossima estate.

Alcune persone parlano del limite delle console sul mercato. Non sentiamo che ci siano così tanti limiti. Pensiamo di poter fare delle cose impressionanti e soprattutto farlo per moltissima gente. Ci sarà molta più gente in possesso di una PS3 che di una PS4. A livello creativo, che è il più importante per noi, possiamo dire tutto ciò che vogliamo e fare tutto ciò che vogliamo su queste macchine (le console). Non ci sediamo dicendo, "ci piacerebbe fare questo nel gioco, ma non possiamo". C'è ancora tanto potenziale in queste macchine.

Vi forniamo anche il link all'intera intervista con Dan Houser tradotta in italiano dall'utente LiQuid:


Al momento dunque abbiamo Nintendo che spende qualche "dolce parola" nei confronti di Rockstar Games rendendosi tuttavia conto del fatto che è necessario per una software house come Rockstar Games, assicurarsi un'ampia presenza di console vendute per giustificare i costi di sviluppo ed eventuale conversione di un titolo come GTA V per Wii U. È questo lo stesso motivo, a dirla tutta, del perché GTA V non è un titolo next gen; la potenza delle console c'entra decisamente poco, è la base installata quella importante.

In conclusione dunque, che ci si possa aspettare l'ultima opera di Rockstar anche su PC e Wii U dopo sei mesi o un anno dal rilascio su Xbox 360 e PlayStation 3? Never say never!

SOURCE: MTV Interview | IGN: Intervista a Dan Houser

Captcha



GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible