MTA:SA:DM - La feature segreta pubblicata da Au{R}oN il 27 Dec 2006 - 10:00 | Commenta anche tu questa news (0 commenti) MTA vuole davvero viziarci. A soli due giorni di distanza dall'ultima succosa news, tornano con un nuovo aggiornamento, svelandoci FINALMENTE la caratteristica segreta che finora hanno tenuto nascosto. Nuovo sistema di scripting firmato MTA. Ebbene sì ragazzi, anche MTA ha creato un suo linguaggio di programmazione per la mod, che è in cantiere da prima di MTA:SA:Race, quindi ha quasi un anno di progettazione. Non stiamo parlando dell'SDK (che comunque offrirà numerose caratteristiche), ma di un linguaggio a sè stante. Ora come ora, sono possibili ben 373 funzioni per i creatori di gamemodes. Il video ultimamente rilasciato, mostra solo parte di queste funzionalità (movimento degli oggetti, rilevazione al singolo colpo d'arma, modificazione telecamera ecc.). Tutti gli scripts di MTA sono scritti in un linguaggio chiamato LUA. Quest'ultimo è stato scelto per svariati motivi: sintassi semplice, è estensibile e non ci sarà bisogno di essere compilato. Tuttavia, creare e saper creare scripts non ci sarà bisogno di compilare. Per chi di noi vuole creare gamemodes, il QA Team sta lavorando anche ad una documentazione per tutto. Principalmente, il video ultimo rilasciato ha mostrato piccole demo e mini-modes, ma sono state create altre gamemodes più complete e originali. Cattura la bandiera è stato svelato, ma altre modalità come "Conquest and Turf Wars" sono in costruzione. Sarà curioso vedere cosa gli amanti dell'RPG creeranno con questo nuovo linguaggio: controlli sull'orario e il tempo, abiti e statistiche del giocatore, veicoli modificati, dimensioni e molto altro. Inoltre, il Team ci fa un'appunto su una parte del video che può essere fraintesa: quando gli edifici vengono spostati con il mouse, non è grazie al Map Editor (che stanno ancora creando), ma è solo una prova di uno script. Un'altra importante caratteristica è glue, in italiano "colla". Glue permetterà di attaccare due oggetti vicini, e di farlo muovere e roteare all'unisono. Questo garantirà un perfetto allineamento, così da non farci cadere durante un movimento. Ed infine, a partire da oggi, il blog di MTA si impegnerà a racchiudere piccoli video dimostrativi, spiegando come sono stati creati dallo script, così da renderci un'idea generale di come funzionano le cose. SOURCE: MTA:SA |
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