GTAIV con "euphoria"?
pubblicata da Daniel il 28 Feb 2007 - 15:01 | Commenta anche tu questa news (0 commenti)

Tempo fa vi avevamo segnalato una notizia riguardante il prossimo titolo della fortunata serie GTA, Grand Theft Auto IV, che confermava in via ufficiosa, l'utilizzo del motore grafico di Rockstar Games già adoperato per Table Tennis, il RAGE.
Oggi invece arrivano notizie che questa volta riguardano il motore fisico.
NaturalMotion e Rockstar Games hanno reso nota la partnership che vedrà il motore fisico euphoria entrare a far parte dei contenuti presenti nei futuri titoli di R*. Questo accordo potrebbe riguardare anche Grand Theft Auto IV.

Ma cos'è "euphoria"?
euphoria è una tecnologia DMS (Dynamic Motion Synthesis, ossia "sintesi per il movimento dinamico") sviluppata da NaturalMotion per piattaforme Playstation® 3, Xbox 360 e PC.
Si tratta di una novità assoluta, una tecnologia in tempo reale per sintetizzare le animazioni interattive su hardware next-generation. E' stata sviluppata per sostituire le animazioni predefinite o meglio dire "preparate" in un modo selettivo e non disgregativo, questa tecnologia è quindi capace di creare momenti di gioco unici durante il game playing.

Nel cuore di euphoria ci sono comportamenti DMS e cioè movimenti controllati dall'AI che guidano, in modo adatto, i muscoli del personaggio in risposta agli input sensoriali. Questi "comportamenti" non sono basati su dati di animazioni prestabilite ma sono completamente procedurali e capaci di creare nuove esperienze uniche di volta in volta.
Per dirla in parole povere, con euphoria non esistono animazioni pronte per l'uso, queste vengono infatti generate sull'istante dalla CPU nel momento stesso in cui si gioca. Ogni pugno diventa quindi il TUO pugno ed ogni calcio diventa il TUO calcio.

euphoria fornisce un'interattività ed un realismo senza precedenti ed offre agli utenti una vera esperienza di gioco da next-generation.

Per meglio capire di cosa stiamo parlando e per meglio rendersi conto di quant'è rivoluzionaria questa tecnologia, vi consiglio di visionare il video che riporto di seguito:


Come potete vedere nel video, il personaggio si comporta in modo naturale ai trabballamenti a cui è sottoposto, quasi come se fosse guidato tramite motion capture da un uomo vero. Invece così non è, perchè il modello 3D improvvisa i movimenti al momento. In questo modo si potranno ottenere movimenti sempre originali e imprevedibili in base alle determinate situazioni.
All'interno del topic relativo a questa news potete trovare link ad altri video che mostrano questo incredibile motore fisico in azione.

Se Rockstar Games adopererà questa tecnologia per GTAIV, allora aspettatevi il gioco più reale e più divertente mai esistito.

Un'altra notizia su GTAIV arriva dai risultati finanziari del 2006 di Take-Two:

Grand Theft Auto IV, il debutto del franchise di questo genere per console next-generation, verrà rilasciato simultaneamente per Xbox 360 e PLAYSTATION®3 nel mese di ottobre. A partire dal 2008, Rockstar introdurrà contenuti esclusivi da scaricare per Grand Theft Auto IV.

Restate sintonizzati!

Si ringrazia Luck134 per la segnalazione della notizia.

LINK: Nextgame.it | Comunicato stampa partnership | euphoria | Risultati Take2




GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible