GTA IV classificato in Germania
pubblicata da Daniel il 28 Feb 2008 - 2:01 | Commenta anche tu questa news (0 commenti)
Grand Theft Auto IV, il nuovo capolavoro di Rockstar Games, ha recentemente superato un'altra importante prova ottenendo un rating ufficiale dalla USK tedesca (la Unterhaltungssoftware Selbstkontrolle). La versione per Xbox 360 del gioco è stata esaminata l'11 febbraio 2008 ed è stata classificata con il bollino 18+.

Ciò che rende felici i giocatori tedeschi è che GTA IV sarà il primo capitolo della serie ad essere rilasciato nella versione completa priva di tagli e di censure - tutti i capitoli della serie, a partire da GTA III, hanno sempre subito censure significative (come la mancanza di sangue, mutilazioni o scene esplicite) ricevendo rating 16+ da parte delle autorità tedesche, non per questo il sistema di rating USK è sempre stato considerato uno dei più severi insieme alla BBFC inglese e alla OFLC australiana.

La Take-Two Interactive tedesca ha anche confermato che il gioco non subirà modifiche in nessuna parte del mondo e questo probabilmente vorrà dire che verrà rilasciata un'unica versione universale del gioco:

"Grand Theft Auto IV è un gioco per adulti ed è stato classificato "Keine Jugendfreigabe" (+18) dalla USK. Rispetto ai capitoli precedenti della serie, gli sviluppatori hanno ri-orientato lo stile e il contenuto del gioco così da rendere GTA IV chiaramente differente in vari punti dai suoi predecessori. Di conseguenza non è stato necessario modificare il gioco per adattarlo al mercato tedesco. Questo ci ha anche permesso di creare una versione identica di Grand Theft Auto IV valida per tutto il mondo."

Dopo il rating ottenuto dalla OFLC e dalla USK, GTA IV dovrà solo superare le barriere della BBFC inglese (che, per chi non lo sa, è riuscita a bloccare la vendita di Manhunt 2 in Inghilterra e di conseguenza in tutta Europa). Fortunatamente il nostro PEGI e la ESRB americana non rappresentano una minaccia.

Non dimenticate l'appuntamento di domani alle 19:00 con le anteprime hands-on di GTA IV.

SOURCE: GTAForums.com | GTAScene.de | GTA IV @ USK




GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible