Dettagli sulla protezione di GTA IV per PC
Rockstar Games ha rilasciato una
FAQ ufficiale che fornisce delucidazioni sulla protezione di cui è provvista la versione PC di GTA IV. Oltre alla strategia per combattere la pirateria, Rockstar ha implementato una solida forma di Digital Rights Management (DRM) che richiede di attivare la propria copia su Internet la prima volta che si avvia il gioco.
Eccovi di seguito i dettagli:
- Attivazione tramite Internet (una attivazione per sistema operativo, nessun limite sulle attivazioni, sistema alternativo per i computer sprovvisti di accesso al web).
- Protezione di tipo SecuROM: viene richiesto il disco originale per giocare (fa eccezione la versione di GTA IV scaricata legalmente da Direct2Drive o Steam).
- Requisiti per giocare in single-player: account Games for Windows per salvare e registrare gli obiettivi - achievements - (creazione gratuita solo una volta), disco originale. SecuROM si eseguirà in background.
- Requisiti per giocare in multiplayer: connessione Internet attiva, account Games for Windows. Per caricare i video sul web: account sul Rockstar Social Club.
- Se non si è in possesso di un accesso ad Internet o se non si desidera connettersi con il proprio PC ad Internet, Rockstar offre un sistema non meglio specificato per attivare GTA IV attraverso un altro PC provvisto di accesso al web. Ulteriori dettagli saranno disponibili al lancio del gioco.
- Per la versione normale di GTA IV con disco di installazione, le attivazioni sono illimitate, ma il disco originale viene richiesto per giocare.
- Per la versione di GTA IV legalmente scaricata da Direct2Drive si avrà un limite di attivazioni: cinque installazioni parallele con la possibilità di riattivare una installazione "gratuita", se una vecchia installazione è stata eliminata. A questo proposito, il cliente dovrà avere il PC con su installato GTA IV connesso ad Internet.
- La versione di GTA IV legalmente scaricata da Steam NON avrà un limite per le installazioni.
- Coloro che giocano GTA IV attraverso una copia piratata, secondo Rockstar, devono preoccuparsi della possibilità che il gioco non sarà completamente funzionante.
- Se cambi due componenti importanti del tuo PC (come la scheda grafica o il processore) è possibile che diventi necessario riattivare GTA IV.
- Se disinstalli il gioco e poi decidi di reinstallarlo, non sarà necessario riattivarlo.
- GTA IV sarà composto da due DVD e non si potrà attivare fino al suo rilascio.
- La protezione SecuROM non limiterà la possibilità di rivendere il gioco (versione retail).
Ciò che però può davvero interessare nell'intera documentazione è il seguente paragrafo:
Rockstar Games compensa la lealtà e ripagherà i propri clienti offrendo incentivi e contenuti scaricabili che saranno disponibili solo agli utenti registrati che eseguono copie non piratate del gioco attraverso il Rockstar Games Social Club.
Non è affatto improbabile che i contenuti episodici di GTA IV per la versione Xbox 360 del gioco abbiano una scadenza per il periodo di esclusiva, non bisogna dimenticare che la piattaforma PC di questo titolo è vincolata dal LIVE di Microsoft Windows nello stesso modo della versione per Xbox 360 e il relativo servizio online. Insomma, il guadagno per Microsoft esiste eccome - sarà mica che quei 50 milioni di dollari non riguardano solo la console X360?
LINK: GTA IV PC DRM: Copy Protection Details