pubblicata da Daniel il 27 Jul 2007 - 16:03

E' finalmente disponibile la traduzione in italiano dell'articolo di ben 10 pagine scritto da Adam Doree e pubblicato su Kikizo.com. L'anteprima è basata sulla seconda demo di Grand Theft Auto IV mostrata recentemente ai giornalisti e ai redattori di riviste e siti web, in particolare l'articolo di Kikizo, tradotto in tempo record da al[e]ssio, è l'unica versione più dettagliata esistente in tutta la rete. In esso sono contenuti i dialoghi tra i personaggi, i nomi di alcune strade della città, precisazioni e dettagli su ciò che è stato visto e le dichiarazioni del rappresentante di Rockstar Games che ha presentato la demo. Ne consigliamo vivamente la lettura.

Potete trovare la traduzione all'interno della sezione Speciali ed articoli:


Continuate a seguirci se volete scoprire di più su GTA IV.

LINK: Anteprima su Kikizo.com | Speciali ed articoli | Anteprima di Kikizo in italiano

pubblicata da Daniel il 25 Jul 2007 - 18:58

Sono state da poco pubblicate le nuove anteprime online dedicate a Grand Theft Auto IV. I redattori dei maggiori siti dedicati ai videogiochi (Kikizo, IGN, GameSpot, GamesRadar e ComputerAndVideoGames) hanno assistito alla nuova demo del gioco di cui hanno già parlato le riviste uscite negli ultimi giorni. Questi siti, oltre a rivelare alcune nuove informazioni su GTA IV, hanno rilasciato anche tre nuove immagini del gioco e l'artwork di Elizabeta in formato digitale.

Ecco i nuovi, piccoli dettagli sul gioco:
  • La demo che è stata mostrata proviene dalla versione Xbox 360 del gioco. Lo sviluppo per la versione per PlayStation 3 è indietro di una o due settimane, secondo Rockstar. La versione mostrata è vecchia di circa cinque settimane e il framerate è stato migliorato notevolmente dall'ultima demo.
  • Il nome completo di Niko è Nikolai.
  • La musica ascoltata nella demo è temporanea e quindi la sua inclusione nel gioco è ancora da decidere. Erano presenti alcuni brani di Bob Marley & The Wailers (Get Up Stand Up e Wake Up And Live) insieme a pezzi musicali dei Gorilla Biscuits e Oxygene IV di Jean-Michel Jarre.
  • A Star Junction (la controparte GTA di Times Square) c'è uno show teatrale chiamato T.S Pirate al Thespian Theatre e un negozio di fotografia chiamato Liberty Cameras. Sulla strada che conduce a Rotterdam (dove risiede Little Jacob) i redattori hanno notato un cocktail bar chiamato "Bahama Mamas".
  • Little Jacob è un commerciante d'armi giamaicano di Dukes (la controparte GTA del Queens). Le armi in offerta costano 100$ ciascuna.
  • Il nome di ogni strada viene mostrato nella parte inferiore a destra dello schermo non appena si accede alla via. Durante la demo, Niko ha attraversato le seguenti aree: Presidents City, Chinatown, Lancet, Hatton Gardens, Middle Park East, Lancaster, Ruby Street, Cod Row, Denver Avenue, Exeter Avenue, Northwood, East Holland, Silicon Street, Quartz Street, The Triangle, Easton, Diamond Street e Calcium Street.
  • Dopo aver fermato un taxi fischiando, sarà necessario premere Y per entrare, anche se i controlli non sono definitivi. Esiste l'opzione di sedersi dietro e godersi la corsa in taxi, usare l'opzione "salta la corsa", oppure pagare il doppio della tariffa al tassista in modo da arrivare alla destinazione il più presto possibile. All'interno del taxi sarà possibile vedere e parlare al tassista che siede davanti. La visuale cambia ogni cinque secondi.
  • Il locale TW@ Café si trova ad Algonquin, a nord di Middle Park (Central Park). Niko invia un falso curriculum vitae al sito della Goldberg, Ligner & Shyster, su richiesta di McReary. Per l'intervista Niko deve dirigersi a 44 Emerty Street, The Exchange, Algonquin. Il nome dell'avvocato Goldberg è Tom.
  • E' presente un segnale giallo che indica un obiettivo, passandoci sopra verrà mostrata una cutscene.
  • Francis McReary indossa un vestito nero e una cravatta, ha i baffi e capelli biondi lucidi con una forte scriminatura laterale. La persona che ricatta McReary si trova a Union Drive East. McReary invia un SMS a Niko con il numero di telefono del ricattatore, in modo che Niko possa chiamarlo e identificarlo tra la folla. Il nome del servizio di rete del cellulare è "Whiz". Per questa missione viene usata una Comet nera.
  • L'angolazione della visuale predefinita è leggermente sopra il lato del guidatore. Sono comunque disponibili diverse altre angolazioni. Si potrà muovere la visuale, ma se non la si toccherà, questa rimarrà in posizione centrale inclinandosi verso il lato del guidatore.
  • Attualmente sono presenti sei stelle per il livello di sospetto, proprio come nei precedenti capitoli della serie.
  • L'auto include un sistema GPS che mostra il percorso migliore con una linea gialla sul radar in basso a sinistra dello schermo.
  • Sarà possibile mirare automaticamente e mirare manualmente. Niko può trovare riparo dietro qualsiasi cosa, esattamente come fanno i poliziotti.
Presto renderemo disponibile la traduzione dell'articolo che riteniamo più completo e dettagliato, ovvero l'anteprima pubblicata da Kikizo. Intanto potete visionare le nuove immagini in alta definizione e cinque screen già visti nelle recenti riviste, senza loghi o watermark, all'interno della nostra galleria dedicata a GTA IV:


Qui di seguito trovere i link alle nuove anteprime di GTA IV pubblicate dai maggiori siti della rete.


Restate sintonizzati per la traduzione dell'articolo e per nuove informazioni!

pubblicata da Daniel il 25 Jul 2007 - 10:32

L'ultimo numero della rivista americana Playstation Magazine (PSM) include un nuovo articolo su Grand Theft Auto IV in cui sono raccolte informazioni vecchie e nuove. Tra i dettagli più importanti introdotti da questo magazine, ci sono:
  • Una sottile linea verde circonda il piccolo radar in basso a sinistra e indica la salute di Niko. E' possibile che una seconda linea potrebbe apparire per indicare l'armatura oppure la linea verde potrebbe cambiare colore.
  • Fisicamente Liberty City non è grande quanto San Andreas. Copre approssimativamente 3/4 dell'intera area coperta da San Andreas
  • Durante l'ultima parte della demo vista dai redattori di PSM, Niko viene ucciso da un elicottero della polizia "atterratogli" in testa. E' un bug o fa parte del gameplay?
  • PSM conferma la visuale predefinita di GTA IV mentre si è alla guida di un auto. La visuale non rimane sempre fissa sopra il veicolo, ma si sposta verso il basso e si posiziona seguendo il centro della strada quando si sterza a destra o a sinistra.
Ecco un'immagine dimsotrativa fatta in San Andreas basata sulle informazioni dell'HUD di GTA IV finora conosciute.


Per finire vi segnalo una notizia proveniente da Kikizo. Stasera, verso le 19:00 ora locale, dovrebbero comparire alcune nuove anteprime online. Questi articoli si baseranno sulla stessa demo vista dai redattori di GamesTM, PLAY e Games Aktuell, ma oltre ad includere gli ultimi screenshot che abbiamo già visto, finalmente in formato digitale, ce ne saranno alcuni nuovi e forse qualche nuovo artwork. Quindi tenete sotto controllo il forum di GTA-Series per scoprire le novità.

LINK: GTANet.com | Kikizo News

pubblicata da Au{R}oN il 24 Jul 2007 - 9:43

Ebbene sì. SA:MP chiude i battenti dopo circa due anni di progettazione. La motivazione è che non sono più interessati alla creazione della mod vista la presenza di gruppi di persone che dedicano il loro tempo per distruggere il loro creato.

Ora mi permetto di dare un parere personale a questa storia. Da che mondo è mondo, ogni gioco multiplayer, dai più classici ai più popolari, hanno avuto sempre un lato "negativo" con cheaters e mods varie. La chiusura di SA:MP, a mio modo di vedere, è una vittoria per i cheaters, cosa che è brutta sia da vedere che da sentire. Hanno preferito la soluzione migliore, quella di chiudere i battenti e chi s'è visto s'è visto, anziché combattere fino a ridurre al minimo la parte negativa. O no?

Qualora vogliate discuterne a riguardo, usate il topic in questione.

EDIT: A quanto pare, date le numerosissime richieste da parte della community che da tempo sostengono SA:MP, il progetto è tornato operativo.

SOURCE: SA-MP.com

pubblicata da Daniel il 22 Jul 2007 - 12:13
Alcuni nuovi dettagli su Grand Theft Auto IV sono stati svelati dal nuovo numero della rivista tedesca Games Aktuell. Sebbene siamo un po' scettici sull'attendibilità di questo magazine, riportiamo ugualmente la lista dei dettagli in esso contenuti:
  • I taxi avranno un ruolo significante nel gameplay. Se desideriamo andare da un punto preciso della mappa ad un altro, basterà premere un pulsante per avviare la corsa in taxi.
  • Questa volta i tassisti cercheranno di soddisfare alcuni desideri del giocatore. Se per esempio Niko è affamato, il taxi potrà portarlo nel ristorante più vicino. Se Niko è ferito, il taxi lo accompagnerà all'ospedale più vicino. Questo vuol dire che ogni luogo della città è raggiungibile, attraverso il taxi, in pochi secondi.
  • Non sarà possibile prendere un taxi quando si è inseguiti dalla polizia.
  • I poliziotti alla ricerca di Niko saranno segnalati nella mappa con dei puntini (probabilmente come nel gioco The Warriors).
  • Niko Bellic utilizza il suo cellulare e l'internet regolarmente.
  • Secondo la rivista, non saranno più presenti i negozi di armi Ammu-Nation.
  • Sulle strade di Liberty City, il redattore della rivista ha visto auto simili alla Ferrari, alla Volkswagen Jetta, BMW, Mustang, SUV, qualche furgone per le consegne e camion della spazzatura.
  • Tra le funzioni del cellulare di Niko c'è anche il GPS.
  • La mappa comprenderà il GPS che mostrerà oltre all'icona anche il percorso migliore (colorato di giallo) per raggiungere l'obiettivo.
  • Il sistema di puntamento è stato migliorato con diversi punti da colpire.
  • Secondo il redattore della rivista, la sparatoria scatenatasi durante la missione in cui Niko deve uccidere l'avvocato Goldberg è la migliore vista in un gioco GTA. Sarà necessario trovare riparo e sparare mentre attraverso la stanza volano proiettili. Un poliziotto cade giù per le scale non appena viene colipito al ginocchio.
  • La ragazza con il lecca lecca illustrata nelle copertine delle recenti riviste, si chiama Lola ed è un personaggio disponibile per "le ore speciali".
La rivista presenta altri dettagli sul gioco che però sembrano essere delle deduzioni dagli screen mostrati nell'articolo.
Presto altre news in arrivo, restate sintonizzati.

SOURCE: GTA-Xtreme.de

pubblicata da Daniel il 18 Jul 2007 - 23:09
Qualche nuovo dettaglio è emerso dall'ultimo numero della rivista americana Official Xbox Magazine:
  • Il nome dell'agente McReary è Francis, ed è a conoscenza di un crimine commesso da Niko. Si è scoperto inoltre che McReary porta i baffi.
  • Le armi offerte da Little Jacob includono una 9mm, un fucile a pompa, un SMG e un micro SMG.
  • I redattori di OXM sono riusciti a vedere cosa conteneva il curriculum vitae di Niko prima di inviarlo al sito della Goldberg, Ligner & Shyster. Tra le qualifiche di Niko ci sono: "Balkan Peace Force" (volontario per l'aiuto ai paesi balcanici), esperto nuotatore, cacciatore e pugile.
  • La rivista accenna al fatto di poter nuotare verso la Statua della Felicità e di poter prendere una barca da lì.
  • Niko ruba una Comet nera prima di dirigersi a Humboldt River Viewpoint, per uccidere l'uomo che ha rubato la memory stick di McReary.
  • In GTA IV sarà possibile giocare a biliardo e ad altri tipi di minigiochi. "Potrete giocare a questi minigiochi mentre passerete del tempo con gli altri NPC (personaggi non giocabili) come Little Jacob."
  • Nel gioco non si farà riferimento agli attacchi terroristici dell'11 settembre e al Ground Zero in alcun modo.
  • La receptionist della Goldberg, Ligner & Shyster, che chiama Niko per informarlo della sua intervista, si chiama Karen.
All'interno della sezione speciali ed articoli, troverete inoltre la traduzione dell'articolo su GTA4 all'E3 2007 pubblicato da IGN.


Presto altre novità sul gioco, restate sintonizzati.

SOURCE: GTANet.com

pubblicata da al[e]ssio il 14 Jul 2007 - 8:56
Come più volte è stato ricordato da Peter Moore all'ultimo E3, al momento la Xbox 360 è l'unica console che disporrà dell'intera esperienza di gioco relativa a Grand Theft Auto IV. Sappiamo che durante la primavera 2008, sul Live, verranno lanciati i due contenuti scaricabili e per quanto viene comunicato, si tratta di roba esclusiva, ossia dedicata e disponibile solo per Xbox 360. Questo però, sembrerebbe tagliare completamente fuori Sony e la sua PS3 dal mondo dei contenuti scaricabili con GTA IV o magari renderla partecipe fornendo altri contenuti scaricabili sia per PS3 che per Xbox 360.

In una recente intervista al sito 1Up.com, a Phil Harrison, Presidente dei Worldwide Studios, è stato chiesto direttamente di cosa ne pensasse di questi contenuti esclusivi per Xbox 360. Ecco cosa ha risposto:

As the head of the [internal Sony] studios, it's hard for me to comment on the third-party relations, so I don't know the details of that -- we deliberately keep those separate -- but we have a great relationship with Rockstar and we're actually working closely with them on a number of initiatives, so I do know some things that are going on, but I'm not able to share those with you now.

Che tradotto suonerebbe così:

Come capo degli studios [Sony] è difficile per me commentare le relazioni con le terze parti, non conosco quindi i dettagli in merito - abbiamo deliberatamente deciso di tenerli separati - ma abbiamo un grande rapporto con Rockstar ed attualmente stiamo lavorando insieme su un numero di iniziative, so quindi cosa succederà, ma al momento non posso dirtelo.

Che anche Sony abbia messo mano al portafoglio e riempito Rockstar di altri soldi per altri contenuti esclusivi dedicati a PS3? O i contenuti esclusivi per Xbox 360 saranno esclusivi solo temporaneamente? Le risposte a queste domande non le conosciamo, al momento solo Phil Harrison sa cosa Phil Harrison vuole intendere. Di sicuro, qualcosa bolle in pentola e tutti noi non possiamo fare altro che prendere piatto e cucchiaio ed aspettare di gustare questo prelibato manicaretto.

Vogliamo chiudere questa news infine parlandovi di una iniziativa legata alla WKTT Radio - di cui parliamo in questa news. All'interno del forum dedicato a GTA IV verrà presto aperto un topic in rilievo dove tutti voi - dovete essere registrati al network - potrete postare la vostra chiamata a WKTT Radio. Settimanalmente io e Daniel prenderemo i due commenti più ironici, ben congegnati e soprattutto divertenti, li tradurremo e chiameremo direttamente WKTT Radio al posto vostro lasciando sulla segreteria della radio il vostro commento a vostro nome.
Ricordate che si tratta di Grand Theft Auto, non dovete quindi puntare sulla serietà o sui fatti sanguinosi e violenti di questo mondo, puntate sull'ironia.

Per questa news è tutto, non mi resta che darvi appuntamento sul forum e lasciarvi con il solito consiglio: restate connessi su Series, gli updates non finiscono mai!

SOURCE: 1Up.com | PlanetGTA.com

pubblicata da Daniel il 13 Jul 2007 - 16:54

Rockstar Games ha da poco pubblicato il primo teaser site di Grand Theft Auto IV. Si tratta di una iniziativa davvero interessante e unica nel suo genere, una semplice pagina dedicata a una talk radio del gioco chiamata WKTT Radio - We Know The Truth (Conosciamo la verità) dove viene offerta a tutti i fan di Grand Theft Auto la possibilità di dire la propria opinione (ovviamente in lingua inglese) su cosa veramente non va con l'America, con Liberty City - ossia la vera New York City - con i liberali, i pacifisti e soprattutto con la guerra al terrore. Per farlo, gli utenti devono chiamare il numero che compare nel sito e registrare la propria opinione in una segreteria telefonica seguendo le istruzioni descritte sempre nel sito web: basta dire il proprio nome, fare lo spelling e poi dire che cosa non va con l'America - e magari complimentarsi con il conduttore per lo show radiofonico. Rockstar Games poi sceglierà le opinioni migliori da inserire in GTA IV e quindi da riprodurre nella stazione radio WKTT del gioco.

Il teaser è una chiara dimostrazione di come Rockstar ha voluto inserire una tematica così delicata come il terrorismo in questo nuovo capitolo della serie, una tematica già evitata con GTA III che subì alcune modifiche prima del rilascio dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre. Inoltre mostra una nuova "interattività" mai provata prima tra i videogiocatori e il gioco stesso, un sogno di molti fan finalmente realizzato: sentire la propria voce tra i chiacchiericci di una talk radio di GTA.

Cercheremo come sempre di tradurre e di hostare la controparti italiane dei teaser site di GTA IV. Restate con noi.

LINK: WKTTRADIO.COM

pubblicata da Daniel il 13 Jul 2007 - 10:23

Durante la conferenza di Take-Two Interactive Software all'E3 2007, è stato mostrato un video demo di Grand Theft Auto IV a un gruppo di persone presenti in una stanza riservata.

La demo è durata circa cinque minuti ed ha mostrato Niko camminare nella replica di Times Square (Star Junction in GTA IV). Sono stati visti degli aeroplani volare nel cielo mentre della musica di un'orchestra jazz del 1940 veniva riprodotta alla radio dell'auto che Niko guidava.

Ovviamente non sono state ammesse registrazioni dell'evento e sappiamo già che questa demo non verrà mai mostrata al pubblico mondiale.

Patrick Kolan di IGN, ha scritto un articolo dedicato alla demo (che cercheremo di tradurre il più presto possibile) ed è riuscito anche a far trapelare qualche notizia in più su ciò che è stato mostrato. La mappa vista mentre il gioco era in pausa rappresentava due grosse isole disposte verticalmente e collegate tra loro al centro, in qualche modo simile alla mappa di Vice City. Dobbiamo però considerare che la mappa vista dal reporter potrebbe essere solo una porzione dell'intera città e quindi una semplice area zoomata.

A mostrare la demo è stato Devin Winterbottom, uno degli sviluppatori del gioco e membro del team di produzione, insieme ad un'altra persona che purtroppo non è stato possibile identificare.

Infine, almeno una fonte dice di aver visto degli aeroplani nel cielo durante la demo. Kolan ha affermato di aver visto un aeroplano sopra il mare. Per il momento questo è tutto ciò che è riuscito a comunicarci, probabilmente c'è di più.

Per completare questa news segnalo tre piccole informazioni provenienti dalla rivista OPM Australia.
  • Nel gioco è presente una replica del Central Park.
  • Si può mangiare o dormire per ricaricare l'energia, i classici bonus a forma di cuoricino non saranno presenti.
  • Un elenco dei contatti, un calendario, un'agenda, gli sms, la fotocamera e il multiplayer sono tutti elementi accessibili dal cellulare di Niko.
  • Il sito web love-meet.net appare scritto su un'insegna in uno screenshot presente nel magazine. Questo sito sembra non essere gestito da nessuno.
Altre news in arrivo, non perdetevele.

SOURCE: PlanetGTA | GTANet.com | GTA IV Demo @ IGN

pubblicata da Daniel il 12 Jul 2007 - 14:29
Il nuovo numero di agosto della rivista inglese PLAY contiene una nuova anteprima su Grand Theft Auto IV con nuovi dettagli sul gameplay e gli stessi screen del gioco visti nella rivista GamesTM.
  • McReary, il personaggio citato nell'articolo di GamesTM, è un poliziotto corrotto ed è a conoscenza degli sporchi affari appartenenti al passato di Niko.
  • La missione vista nella demo si chiama "Call and Collect" (letteralmente "Chiama e colleziona", gioco di parole da "collect call" che significa "chiamata a carico del destinatario").
  • Little Jacob, il venditore d'armi caraibico, è un buon amico del cugino di Niko, Roman. Jacob tiene le armi in vendita all'interno del bagagliaio e nel momento dell'acquisto è possibile sceglierle con un sistema a scorrimento simile a quello di Ammu-Nation.
  • Rotterdam Hill, il luogo che Niko sceglie per l'incontro con Jacob, si trova ad Alderney, l'equivalente GTA del New Jersey.
  • Niko uccide Goldberg (l'oscuro avvocato) perché deve un favore a qualcuno.
  • Rockstar ha mostrato la sequenza dove Niko uccide Goldberg due volte. La prima volta la vittima cade dalla finestra, la seconda volta muore accasciandosi sul pavimento.
  • Quando si acquistano i vestiti, bisogna scegliere gli articoli individualmente dagli scaffali.
  • Ci vuole percezione per capire quali sono le persone da uccidere - non saranno più presenti frecce segnaletiche per orientarsi come nei precedenti giochi.
  • L'HUD è presente ma, rispetto agli altri titoli della serie, è stato semplificato. E' ancora presente la quantità di denaro in possesso, il livello di ricercato sempre a sei stelle e il radar ridotto a semplici segnali nell'angolo superiore dello schermo.
  • Una volta ottenuto un livello di sospetto, la mappa lampeggerà con cerchi blu e rossi, e ogni cerchio rappresenta la linea visiva dei poliziotti che stanno dando la caccia a Niko. I cerchi avranno dimensioni diverse a seconda del livello di sospetto.
  • La visuale predefinita di quando si è alla guida di un auto rimane sul lato sinistro del veicolo al di sopra della strada.
  • Il multiplayer è accessibile dal cellulare.
  • I combattimenti sono un misto tra Resident Evil 4 e Gears of War in termini di stile, premettendoti di rotolare a terra, trovare protezione e bloccare i colpi dietro una copertura.
  • Quando si spara ai nemici, ci sarà sempre un impatto diverso in base alle parti del corpo colpite (per esempio se spari a una guardia di sicurezza ai piedi mentre è sulle scale, la vittima rotolerà giù per la scalinata.)
  • In GTA IV bisognerà sviluppare delle relazioni con i personaggi. Il rapporto con Little Jacob, per esempio, viene mantenuto attraverso chiamate con il cellulare e lealtà. Lo sviluppo di buone relazioni con diversi personaggi comporterà delle ricompense sempre diverse.
  • La difficoltà è stata aumentata e questo potrebbe alienare molti fan abituati ai titoli precedenti.
Per vedere gli scan della rivista cliccate sul link "Commenta..." in cima a questa news (Thanks to S4-Gore!).

Xbox.com ha inoltre aggiornato la pagina dedicata a GTA IV con le seguenti informazioni:
  • Niko è un "immigrato russo" (questo però contraddice ciò che è stato detto finora da Houser e da altre anteprime).
  • "In aggiunta ai contenuti esclusivi per la Xbox 360, GTA IV presenterà una modalità multiplayer su Xbox LIVE che si adatterà alla drammaticità e all'intensità delle missioni in single-player di Niko."
Restate sintonizzati, le news non finiscono qui.

SOURCE: GTANet.com | PlanetGTA | PLAY Magazine | GTA IV @ Xbox.com




GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible