GTA 5 su PC a marzo 2014?
pubblicata da Daniel il 24 Jan 2014 - 5:48 | Commenta anche tu questa news (0 commenti)

La notizia tanto attesa da parte di molti utenti in giro per il mondo è quella che reciterà come titolo "Rockstar Games annuncia GTA 5 su PC". Alla luce della nostra esperienza, la gestione dei tempi da parte di Rockstar in merito alla versione PC dell'ultimo Grand Theft Auto non è ancora fuori dai soliti binari. In passato infatti le versioni PC sono sbarcate mediamente 200 giorni dopo le versione console (quindi dai sei ai sette mesi dopo) con l'annuncio delle versioni PC a 4-5 mesi circa dall'uscita delle versioni su console.

Considerando dunque questi tempi tipici usati da Rockstar Games nel passato, l'annuncio della versione PC di GTA 5 dovrebbe esser fatto a febbraio, con l'uscita poi del titolo sugli scaffali ad aprile-maggio (se non prima). Sia chiaro tuttavia, che queste sono solo ed esclusivamente nostre personali supposizioni.

A supporto di tutto questo, nelle ultime settimane, GTA V è stato al centro di diversi rumor che vedrebbero il titolo Rockstar fare finalmente il salto su PC. Mentre le petizioni online che richiedono alla Software House Newyorkese di rilascare un PC port di GTA V continuano a crescere a vista d'occhio, con oltre 650.000 firme, altre piccole prove sull'esistenza di questa versione del gioco sono da poco emerse nel web.

Un registro dei bug lungo 150 pagine, rivela centinaia di build di GTA 5 testate tra l'aprile 2009 e l'agosto 2013, con alcuni riferimenti alla "PC version" nei primi giorni di giugno 2012. Il documento contiene oltre 170 riferimenti a bug relativi allo sviluppo su PC, numerose note sul supporto DX11 e sulle impostazioni dell'effetto atmosferico "smog", oltre ad altre menzioni alla parola "lastgen" (ultima generazione) in relazione ai bug derivati dal test su sistemi 64-bit.

Il registro conferma la data di ogni revisione attuata da Rockstar con scadenze che combaciano con le demo private del gioco dedicate alla stampa. Ci sono inoltre alcune annotazioni da parte degli sviluppatori di Rockstar come il programmatore Robert Schmitz e il Senior Level Designer Kenneth Ross, oltre a riferimenti ai sistemi di gestione di proprietà Rockstar.

Il file è trapelato originariamente come formato XML il 23 settembre 2013, ma in mano a pochi eletti sul GTAForums e le fan community. La lista è poi stata pubblicata su un server drive Google pubblico - che ora mostra un messaggio 404. Di seguito potete visionare alcuni estratti che potrebbero confermare l'esistenza della versione PC del gioco.

Riferimenti a bug su PC da risolvere:


Menzione agli effetti per lo smog attraverso le DirectX 11:


Note di alcuni sviluppatori Rockstar:


Riferimenti alla build del gioco su sistemi 64-bit:


E all'.exe 32-bit:


Riferimenti alla parola "lastgen":


Simili prove sull'esistenza di GTA V su PC, sono già state trovate all'interno di un codice XML apparentemente estrapolato da una copia del gioco su Xbox 360. Il file fa riferimento sia alla versione PC che ad Orbis, il sistema operativo di PlayStation 4:



Sulla scia di questi rumor, molti sostengono che GTA V su PC verrà rilasciato durante il mese di marzo - in pratica fra meno di due mesi.

Il 13 gennaio 2014, Thiago Diniz, direttore del rivenditore digitale brasiliano "Nuveem", si è persino spinto oltre dichiarando che GTA V verrà rilasciato su PC il 12 marzo : "Non vedo alcun problema a parlarne. Penso che è già stata confermato. Il gioco è previsto su PC per marzo, se non erro, per il 12". Secondo Nuveem, questa versione del gioco è stata migliorata appositamente per girare su piattaforme PC.

Un rappresentante di Amazon intanto ha anch'esso suggerito il 12 marzo come data di rilascio durante una conversazione con un cliente sul sito tedesco. Sebbene non ci si possa fidare della parola data da un servizio clienti di un rivenditore online, è comunque interessante vedere che la data combacia con le dichiarazioni di Nuveem.

Il sito tedesco di Amazon, apparentemente convinto da queste dichiarazioni, ha persino pubblicato una pagina dedicata alla versione PC del gioco dichiarando come prezzo 59.90 €, mostrando la cover predefinita di GTA V - senza riferimenti alla piattaforma – ma omettendo la data di release. La controparte francese di Amazon aveva seguito lo stesso esempio pubblicando una pagina simile, ma rimuovendola subito dopo.

Take-Two pubblicherà il rendiconto finanziario per il 3 febbraio. Fino ad allora, la compagnia è in silenzio stampa, periodo durante il quale non potrà fare dichiarazioni o annunci relativi ai principali prodotti. Ciò vuol dire che se ci sarà una versione PC del gioco prevista per questa primavera, lo potremmo sapere il 3 febbraio.

Tutto ciò che abbiamo scritto all’interno di questa news tuttavia è frutto di nostre personali supposizioni e rumors che sono presenti sulla rete. Nulla di tutto ciò deve esser preso come ufficiale o certo da parte vostra. Non ci resta dunque che attendere i primi di febbraio per avere notizie direttamente da parte di Take 2 o Rockstar Games.

SOURCES: PCGamer.com | GameInformer.com | Amazon.de




GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible