GTA IV su OPM IT e Official Xbox Magazine
pubblicata da Daniel il 10 May 2007 - 14:51 | Commenta anche tu questa news (0 commenti)

E' ormai passato un anno esatto dall'annuncio di Grand Theft Auto IV - il 9 maggio del 2006 - e dopo l'anteprima mondiale di Game Informer che si è riflessa su OPM UK, anche la controparte italiana di OPM (Official PlayStation Magazine) ha fornito ai lettori del belpaese un'anteprima del gioco che, ovviamente, comprende gli stessi dettagli già appresi dai due magazine precedenti. L'eccezione, però, è dovuta ad un nuovissimo, straordinario artwork di GTA IV che mostra un afroamericano sdraiato su un divano mentre fuma presumibilmente dell'erba.

Ma non è tutto, il redattore della rivista, che ha partecipato alla dimostrazione del gioco nella suite di Brooklyn, ha svelato nuovi preziosi dettagli, commentando:
  • Durante la demo ho visto il protagonista camminare sul marciapiede e avvicinarsi alla fermata dell'autobus: a quel punto sullo schermo è apparsa un'icona che permetteva di controllare gli orari dei bus. Che siano utilizzabili? Niente di sicuro al 100%, ma è molto probabile.
  • Quando estraete un'arma, la visuale si fisserà alle spalle di Niko e comparirà un mirino al centro dello schermo. Sarà possibile bloccare la mira su un bersaglio e spostarsi lateralmente per schivare i colpi. Il sistema sembra funzionare a meraviglia, risolvendo così uno dei problemi (le inquadrature durante le sparatorie) che da sempre ha afflitto GTA.
  • Camminando sulle grate di un marciapiede, è possibile vedere cosa c'è sotto, con la luce che filtra realisticamente attraverso il ferro.
  • Philip Glass è l'autore della musica del trailer e sarà coinvolto anche nella colonna sonora di GTA IV, sebbene non sappiamo ancora in quale modo.
Consigliamo assolutamente l'acquisto di questa rivista. Potrete trovare una trascrizione dell'anteprima anche nella nostra sezione Speciali ed articoli di GTA IV:


Ringraziamo andry1535 per le foto della rivista che potete trovare all'interno del nostro forum.

Le notizie però non finiscono qui, perché altri dettagli sul gioco arrivano dalla rivista inglese Official Xbox Magazine. Questo articolo parla della stessa demo di cui sono stati partecipi i redattori degli altri magazine. Tra le novità più importanti ci sono:
  • Secondo la rivista, GTA IV è attualmente completo al 66%.
  • Quando Niko estrae una pistola, appare sullo schermo un mirino con una semplice croce nera attraversata da un cerchietto. Questo potrebbe indicare la presenza della mira manuale.
  • Sarà presente lo humor di Rockstar basato sul numero 69, i redattori del magazine infatti hanno visto un cartello stradale con su scritto "69th Street Diner". Inoltre nel gioco sarà presente un edificio chiamato "Twitchins", la versione GTA della fabbrica Domino's Sugar Factory di Brooklyn.
  • Niko potrà arrampicarsi e calarsi sulle scale antincendio esterne degli edifici.
  • Nel gioco, alcuni incontri avranno luogo negli uffici o in cima ai grattacieli. Da qui sarà possibile lanciare le persone.
  • Il sistema per i combattimenti corpo a corpo è stato modificato e sembrerà "molto più naturale" che mai.
  • Una delle stazioni radio trasmette musiche dell'est Europa.
  • I giocatori potranno modificare a loro piacimento la visuale del gioco mentre sono alla guida di un auto. Questa caratteristica è ancora in fase sperimentale, Rockstar vuole infatti offrire un controllo migliore e "immediatezza" ai giocatori.
  • Quando si seleziona il cellulare, una versione ingrandita del telefono appare nell'angolo in basso a destra dello schermo. Tra le altre cose, si potrà usare la rubrica per stabilire alcuni "lavori" con i contatti delle gang.
  • Una delle cose che hanno reso facile, a Rocsktar, lo sviluppo di GTA in una New York fittizia è il fatto di vivere in quella città. Agli sviluppatori scozzesi, ossia Rockstar North, basta infatti fare una telefonata per saperne di più su un edificio o sull'affluenza di traffico di una certa area.
  • Dan Houser ha dichiarato che Liberty City in GTA IV è molto più grande di qualsiasi altra singola città riprodotta finora da R*, inoltre dà un'indicazione molto chiara delle dimensioni fisiche del gioco. Il "dettaglio" in GTA IV è la caratteristica più importante.
  • Central Park sarà presente in GTA IV, sebbene non si conosce ancora il nome fittizio.
  • Dan Houser afferma che è stato sviluppato un nuovo sistema di funzionamento della radio. Stessa cosa vale per il comportamento della polizia e la sua reazione ai crimini.
  • E' stata confermata la presenza delle imbarcazioni che avranno una nuova e migliorata guidabilità.
  • Visto che R* non sta puntando tutto sul realismo più naturale possibile, nel gioco saranno presenti anche armi assurde e divertenti.
Thanks to Loose Head!

Per oggi è tutto. Nelle prossime settimane ci saranno diverse altre anteprime sul gioco, alcune delle quali - nel mese di giugno - saranno completamente nuove con screen inediti.

LINK: GTANet.com | Anteprima OPM IT di GTA IV




GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible