Le prime indiscrezioni sul ritardo di GTA IV
pubblicata da Daniel il 4 Aug 2007 - 11:57 | Commenta anche tu questa news (0 commenti)

Dopo l'annuncio sullo slittamento di circa 6-7 mesi di Grand Theft Auto IV, uno dei giochi più attesi di quest'anno, alcuni fan delle community di tutta la rete si sono spinti in insulti, lagne infinite, sconfortanti quadri futuri dettati dalla frustrazione e dalla delusione. Altri, spinti dalla curiosità, hanno cominciato a formulare teorie e speculare sulle possibili motivazioni che hanno costretto Rockstar Games e Take-Two Interactive a rinviare l'uscita del gioco al secondo trimestre dell'anno fiscale 2008 (febbraio, marzo o aprile).

Il primo rumor ci arriva da Michael Pachter, un analista professionista che lavora per una delle più grandi società finanziarie e di investimento negli Stati Uniti, la Wedbush Morgan. Molti avranno già sentito parlare di questo Pachter, infatti spesso formula predizioni accurate e osservazioni riguardanti Take-Two Interactive Software, in particolare è stato lui ad "anticipare" delle possibili conversioni del gioco Bully (Canis Canem Edit in Europa) per altre piattaforme, conversioni che sono state di recente annunciate da Rockstar Games.
L'analista non poteva perdere occasione di dire la sua anche per quanto riguarda il posticipo della data di rilascio di GTA IV:

"Pensiamo che molto probabilmente il team di Rockstar abbia avuto molte difficoltà nella realizzazione di un gioco insolitamente complesso com'è quello di GTA IV su console Sony PlayStation 3, e che non si sia resa conto di quanto è lontana dal completamento se non recentemente. Crediamo inoltre che Take-Two abbia un obbligo contrattuale con Sony che le impedisce di favorire il rivale Microsoft rilasciando prima GTA IV per Xbox 360 e in seguito la versione per PlayStation 3, e che quindi il rinvio della versione per PS3 comporti automaticamente il rinvio anche di quella per Xbox 360."

Ricordiamo che comunque queste sono parole di un analista la cui professione è esaminare le situazioni e le scelte delle compagnie basandosi su dati statistici e su ipotesi personali, e quindi non deve essere preso per certo.

Patcher ha inoltre mosso pesanti critiche alla nuova gestione che Take-Two Interactive ha tentato di intraprendere ma, visti i problemi di Manhunt 2 e questo rinvio di GTA IV, sembra non dare assolutamente i frutti sperati.

Per quanto riguarda la data di rilascio del gioco, Take-Two Interactive Software ha recentemente contattato gli uffici aziendali dei maggiori rivenditori di videogiochi ed ha fornito loro una data di rilascio un pochino più precisa di quella annunciata nel comunicato stampa, "marzo 2008". Dal momento che questi rivenditori devono mettere a punto i loro resoconti finanziari trimestrali, le case di produzione dei videogiochi non possono fornire delle date troppo vaghe con un periodo di tempo che comprende tre mesi, come è stato annunciato al pubblico. E' anche molto probabile che Take-Two in realtà non ha la minima idea di quando rilasciare il gioco e che quindi ha annunciato ai rivenditori il mese di marzo come data di rilascio solo perché è il mese "intermedio" del secondo trimestre dell'anno fiscale 2008, tra febbraio e aprile. Ma nonostante ciò, è sempre qualcosa in cui sperare.
Sarà il 4, 11, 18 o 25 marzo? Continuate a seguirci e lo scopriremo insieme.

LINK: PlanetGTA.com | PlayStation 3 complications caused GTA IV delay




GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible