Nuovi dettagli su Grand Theft Auto IV
Come vi abbiamo comunicato nei giorni precedenti, i redattori dei maggiori siti di videogames sono stati invitati da Rockstar Games a partecipare ad una nuova anteprima di Grand Theft Auto IV. Oggi invece è il giorno in cui questi redattori metteranno le carte in tavola, facendoci scoprire grazie ai loro articoli, nuovi dettagli su GTA IV.
Kikizo,
GamesRadar,
IGN e
CompunterAndVideogames.com hanno pubblicato le loro anteprime basate su una dimostrazione di 90 minuti di GTA IV su console Microsoft Xbox 360 avvenuta a San Francisco. Il gioco è stato praticamente completato, Rockstar deve solo ultimarlo rimuovendo gli ultimi bug e apportando le ultime modifiche. La data di rilascio è ancora da decidere e i maggiori siti di videogiochi otterranno una dimostrazione hands-on del gioco prima del rilascio (probabilmente sarà l'ultima ondata di anteprime prima delle recensioni).
Sono stati aggiunti dieci nuovi screen del gioco all'interno della
nostra galleria:
Tra le conferme di carattere generale ci sono le seguenti:
- Durante la dimostrazione è stata vista per un momento la mappa del gioco, ed è molto simile all'idea di mappa che abbiamo potuto sviluppare in base allo snapshot del terzo trailer. Riguardo la scoperta della mappa nell'ultimo trailer del gioco, Rockstar ha commentato "Mio Dio!", confermando così che si tratta della vera mappa.
- Niko potrà usare la metropolitana di Liberty City che si estende - almeno - da Broker ad Algonquin. Purtroppo non sappiamo se esiste la copertura anche nelle altre aree.
- Per fare un viaggio in motoscafo intorno quasi metà Algonquin ci vogliono circa cinque minuti reali.
- Tra le visuali del veicolo è presente anche quella che permette di vedere la strada dal cruscotto.
- Durante la demo si è visto un ristorante chiamato "Poop Deck", dove Niko incontra Francis McGreary. Altri luoghi menzionati nelle anteprime sono Oneida Avenue, 99 Long Road (Broker), un bar chiamato Perestroika, South Parkway, Franklyn Street Westbank e Albannay.
- Brucie viene presentato a Niko dal cugino Roman. Brucie gestisce un garage proprio all'angolo della strada dove si trova il deposito di Roman.
- I personaggi del gioco spesso appaiono con un look completamente diverso, invece di indossare sempre gli stessi vestiti come nei precedenti GTA.
- I raggi di ricerca rossi e blu sul radar sono concentrati sul punto dove è stato commesso il crimine, o dove è stato avvistato Niko l'ultima volta.
- Si può rompere il finestrino della propria auto per sparare mentre si guida e si può mirare liberamente dal finestrino usando lo stick analogico destro.
- A Liberty City è presente un aeroporto nella zona est della città, basato sull'aeroporto JFK di New York, e chiamato Francis International Airport (lo stesso nome dell'aeroporto della Liberty City di GTA 3).
- I progressi di gioco vengono salvati automaticamente al compimento di ogni missione. Ci sono comunque anche diverse case di salvataggio contrassegnate da alcuni puntini sulla mappa, dove sarà possibile salvare in ogni momento.
- In questa demo, la rete del cellulare era chiamata Badger a differenza delle anteprime precedenti in cui si chiamava Whiz.
- La relazione tra i palazzi e i personaggi è importante. Durante l'anteprima, Jacob viene dove ci troviamo noi e non al contrario. Questa opzione sarà possibile solo dopo aver curato e aver raggiunto un determinato livello di amicizia con Jacob.
- Nuotare, mangiare, bere, giocare a freccette e a bowling sono solo alcune delle attività possibili in GTA IV, utili per mantenere le relazioni con altri personaggi. Il cellulare viene utilizzato per accedere a queste attività.
- Se Niko beve troppo, diventa ubriaco. Quando ciò accade nel radar compare la scritta "Sei ubriaco. La tua visuale è sfocata." e la visuale comincia a scuotersi rendendo la guida molto difficile.
- C'è una radio chiamata IF99.
- La proporzione tra tempo reale e tempo in gioco è non più "un minuto = un'ora" ma "due minuti = un'ora". I giorni di gioco sono dunque lunghi il doppio rispetto ai passati GTA.
- Una delle missioni mostrate nella demo era chiamata "Deconstruction for Beginners" (Distruzione per principianti). Un nuovo personaggio chiamato Playboy X viene introdotto da Elizabeta (che sembra essere un'amica di Niko). Playboy X è uno dei personaggi che darà delle missioni a Niko. Vive in una grande villa.
- Un altro personaggio chiamato Dwayne Ford, appena uscito di prigione, viene presentato a Niko. A quanto sembra Dwayne insegna a Playboy X "tutto ciò che sa".
- Ogni auto della polizia possiede un computer di bordo con cui è possibile collegarsi ai file presenti nel database della polizia. È possibile ricercare informazioni su qualsiasi persona con la fedina penale sporca, oppure per accedere ad altri dettagli utili alla polizia.
- Il nuovo sistema di mira è stato mostrato. Ci sono otto segmenti viola che formano un cerchio sull'obiettivo e che indicano la sua vita - questo segnale comparirà solo bloccando la mira su un obiettivo, non durante la fase di mira libera.
- È stata mostrata un'altra missione chiamata "Truck Hustle" (Attività con camion). Qui sono stati introdotti due nuovi personaggi - Ray, un tipico mafioso e Bell.
- Le auto più costose possiedono un sistema GPS migliore dei modelli poveri. Il GPS in questa anteprima "ci parlava durante la guida".
- Il cellulare può essere utilizzato per ascoltare la radio quando si è a piedi.
- Il sistema che gestisce il clima in GTA IV non offre anche le stagioni, il che significa: niente neve.
Ecco un riassunto delle missioni viste durante la dimostrazione:
Nome missione: Search and Delete (Cerca ed elimina)
Riassunto: Brucie chiede a Niko di uccidere un informatore chiamato Lyle Rivas, prima che Lyle abbia la possibilità di testimoniare.
- Niko ruba un'auto della polizia per accedere al database criminale.
- Dopo che Rivas fugge dalla sua residenza, Niko lo insegue in un inseguimento ad alta velocità che mostra la nuovissima meccanica di mira "drive-by" (mira libera mentre si guida).
- Se Rivas scappa, Niko riceve un SMS che gli permette di ricominciare la missione immediatamente.
- Durante gli inseguimenti si può entrare nella modalità "visuale inseguimento" che riorienta la visuale in modo da focalizzarsi sulla vittima, anche se esce dalla linea visiva di Niko.
- Questa missione ha luogo in parte a Broker e in parte a Bohan.
Nome missione: Deconstruction for Beginners (Distruzione per principianti)
Riassunto: Niko offre il suo aiuto a Playboy X per far fuori un po' di "dirigenti del sindacato" nella zona in costruzione.
- Niko può ripararsi dietro a qualsiasi cosa nel gioco e impegnarsi in sparatorie più sofisticate rispetto al passato. In aggiunta può anche sparare alla cieca oppure in punti vicini a dove i nemici si riparano.
- Alcuni punti di copertura sono distruttibili e si disintegrano se colpiti dai proiettili.
- I miglioramenti del sistema di mira includono headshots (colpi alla testa), danni in determinate zone del corpo, bloccare la mira su un obiettivo, mira libera e sparare alla cieca.
- Se si ripetono le missioni spesso si sentiranno nuovi dialoghi, e questo è uno dei modi a cui GTA IV mira per offrire ai giocatori un'esperienza sempre nuova.
- Il punto per sparare con il fucile di precisione dai tetti aiuta ad illustrare la verticalità e la densità di cui Niko ha bisogno per commettere gli attentati.
- Questa missione ha luogo ad Algonquin.
Nome missione: Truck Hustle (Attività con camion)
Riassunto: Niko viene presentato a Bell attraverso una conoscenza in comune; Niko ha intenzione di rubare un camion che trasporta droga appartenente alle Triadi, e consegnare la merce al genero di Bell.
- Il sistema di navigazione GPS è presente in tutti i veicoli del gioco. Le impostazioni predefinite abilitano la voce del GPS nelle auto di lusso, ma le impostazioni possono essere cambiate in ogni auto e quindi attivare la voce del GPS in qualsiasi veicolo.
- I lanciarazzi e le granate saranno presenti nel gioco.
- Arrampicarsi sul camion e oscillare attraverso il tettuccio fino alla parte frontale del veicolo è una delle tante implementazioni del motore fisico di Natural Motion attraverso il corso del gioco.
- Questa missione ha luogo ad Alderney e finisce in un luogo molto familiare ai fan di GTA 3.
Nel gioco sono presenti attività che non è esatto chiamare missioni, per esempio si può andare a bere qualcosa con Roman. Niko porta Roman nel bar più vicino per passare un po' di tempo insieme. Dopo, Niko deve riportare Roman al suo appartamento, anche se un po' indebolito (non ubriaco) per i drink.
- Puoi passare del tempo con gli amici chiamandoli con il cellulare oppure ricevendo le chiamate da loro. Il giocatore può scegliere se accettare o rifiutare l'invito.
- Creare delle amicizie offrirà a Niko qualche vantaggio nel vivere a Liberty City (per esempio Little Jacob lo incontrerà per vendergli le armi).
- L'inciampare di Niko è un ulteriore prova evidente delle abilità del nuovo motore fisico di Natural Motion. Queste animazioni non sono state preparate o precedentemente sviluppate, semplicemente il motore fisico crea il nuovo movimento reagendo alle forze della fisica e all'ambiente circostante. Per esempio, quando Roman si scontra contro Niko e inciampano, Niko si appoggia contro l'auto.
Nella dimostrazione non sono state mostrate le barche, ma è stato confermato che Niko potrà nuotare, rubare le barche e far strage sull'acqua.
Presto renderemo disponibile l'anteprima di Kikizo in italiano, restate su GTA-Series!
LINK: PlanetGTA.com