Un futuro gioco Rockstar per PlayStation NGP?
pubblicata da Daniel il 27 Jan 2011 - 22:25 | Commenta anche tu questa news (0 commenti)

Nella giornata di ieri, Sony ha annunciato il nuovo "sequel" per la console portatile di maggior successo negli ultimi anni, la PlayStation Portable. La nuova piccola console PSP2, che al momento ha il nome in codice "NGP" - ovvero "Next Generation Portable" Entertainment System - è stata presentata in un evento stampa in Giappone, madrepatria del colosso Sony.

Il nuovo sistema portatile porta con sé grandiosi punti di forza:
  • Una rivoluzionaria interfaccia utente con schermo touch-screen che apparentemente sostituisce l'XMB e che dà accesso al PlayStation Store, ai trofei, amici del PSN, messaggistica, browser internet e altre applicazioni, in particolare la LiveArea, un sistema che vi terrà aggiornati con news o con altri giocatori mentre state giocando ad uno specifico titolo.
  • Intrattenimento basato sulla propria locazione che vi permetterà di trovare altri giocatori NGP nei dintorni o tracciare i luoghi in cui siete stati, sfidare altre persone e altro.
  • Compatibilità con PlayStation Suite, un contenuto che verrà incluso anche nei dispositivi Android, e dove verranno emulati i primi titoli PSone, tra cui Cool Boarders 2, Syphon Filter, Rally Cross, Wild Arms e MediEvil.
Tutto ciò è dovuto grazie a nuovissime configurazioni hardware che includono due stick analogici (esattamente come i controller per PlayStation 3), uno schermo OLED a cinque pollici (risoluzione 960x544 - quattro volte più grande di quella della vecchia PSP); 3G, WiFi, Bluetooth e persino un GPS integrato; un touchscreen frontale e un touchpad posteriore; inoltre un sensore di movimenti six-axis, più una rotazione a tre assi. Per concludere sono anche presenti due videocamere nella parte anteriore e posteriore della console. Naturalmente la PlayStation NGP sarà una console a tutti gli effetti, potrà eseguire giochi che verranno offerti su memorie flash, sostituendo i vecchi e non più usati UMD.

Di seguito le specifiche tecniche della console:

CPU: ARM Cortex-A9 core (4 core)

GPU: SGX543MP4+

Dimensioni esterne: Approssim. 182.0 x 18.6 x 83.5mm (larghezza x altezza x profondità) (provvisoria, esclude la proiezione più grande)

Schermo: 5 pollici (16:9), 960 x 544, Approssim. 16 milioni di colori, OLED

Touchscreen: Multi-touch screen (di tipo capacitivo)

Touchpad posteriore: Multi-touch pad (di tipo capacitivo)

Videocamere: Anteriore e posteriore

Sonoro: Altoparlanti stereo incorporati, microfono incorporato

Sensori: Sistema sensoriale di movimenti a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi); rotazione elettronica a tre assi

Localizzazione: GPS integrato; supporto per servizio di localizzazione Wi-Fi

Pulsanti: Pulsante PS; pulsante di accensione; pulsanti direzionali (Su/Giù/Destra/Sinistra); pulsanti di azione (Triangolo, Cerchio, Croce, Quadrato); pulsanti dorsali (Destra/Sinistra); stick destro e sinistro; pulsante Start; pulsante Select; pulsanti per regolazione del volume (+/-)

Comunicazioni wireless: Connettività alla rete mobile (3G); IEEE 802.11b/g/n (n = 1x1) (Wi-Fi) (Modalità infrastruttura/Modalità ad-hoc); Bluetooth 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)

Cosa ha a che fare tutto questo con GTA e i giochi Rockstar? Il punto focale di questa news è in realtà l'annuncio da parte di Sony sulle Software House che stanno lavorando sui prossimi giochi NGP, e tra queste, nei paesi europei, figura proprio Rockstar Games - essendo localizzata in Europa, si parla ovviamente di Rockstar Leeds, la sorella inglese di Rockstar che in passato ha sviluppato solo ed esclusivamente giochi per console portatili, tra cui GTA Advance, GTA: Liberty City Stories, GTA: Vice City Stories, GTA: Chinatown Wars e altri titoli o conversioni.

La nuova console portatile Sony verrà a quanto pare lanciata durante o poco prima le festività natalizie 2011. La domanda quindi è: cosa ha in serbo Rockstar Games e Rockstar Leeds per noi giocatori sulla nuova NGP, considerando che è una console capace di eseguire anche giochi di complessità e grafica pressoché identica alla PlayStation 3? Commentate sul forum le vostre opinioni.

LINK: RockstarWatch | Sony annuncia PlayStation NGP | Lista degli sviluppatori per PlayStation NGP




GTA-Series.com is an Official Fansite Member of the Grand Theft Auto Rockstar Games Webring
Coding and graphics made by al[e]ssio & Daniel. Artworks and backgrounds made by Patrick Brown - View all the staff members
Best viewed in resolution width 1024 - XHTML 1.0 Strict, CSS2 and WAI level 2 valid - Major browsers and OS compatible